Dai guanti alle scarpe antinfortunistiche passando per le tute segnaletiche: sul sito web dell’azienda un fornitissimo catalogo di oggettistica e abbigliamento dedicato agli operatori dei settori professionali più rischiosi.
Il tema degli infortuni sul lavoro rimane, purtroppo, una delle questioni più ricorrenti nelle cronache italiane.
Stando agli ultimi dati elaborati dall’INAIL, relativi al primo trimestre del 2019, si riscontra un aumento degli incidenti in ambito professionale: rispetto ai primi tre mesi del 2018 essi sono aumentati infatti di quasi il 2%.
Delle oltre 150mila denunce pervenute all’ente pubblico, 212 si sono rivelate con esito mortale: segnale di come ancora ci sia molto da fare per sensibilizzare datori di lavoro e dipendenti all’utilizzo di attrezzature e strumenti idonei a salvaguardare la vita umana.
In Italia, spesso si tende a sottovalutare l’importanza di una formazione adeguata in tema di antinfortunistica.
I professionisti, specie quelli con più anni di esperienza alle spalle, si convincono di poter operare anche senza ricorrere ai Dispositivi di Protezione Individuale.
Dall’altra parte, gli imprenditori e i titolari delle aziende si comportano come se non fosse loro responsabilità controllare continuativamente che i propri dipendenti agiscano nel rispetto delle normative relative alla sicurezza.
Risale a poche settimane fa, una nuova sentenza della Cassazione che ha ribadito invece come il datore di lavoro sia penalmente responsabile per l’infortunio occorso a un membro del proprio personale, nel caso venga riscontrata la mancanza di un’adeguata informazione sulle norme antinfortunistiche e di un’accorta vigilanza sul rispetto di tali regole di comportamento.
È quindi essenziale dedicare parte del training aziendale all’analisi dei rischi che si possono correre durante lo svolgimento delle proprie mansioni.
Occorre istruire in modo appropriato i dipendenti circa l’obbligo di rispettare le normative e incoraggiarli a una proficua collaborazione per la messa a punto di un ambiente il meno pericoloso possibile.
Accanto alla formazione, è di vitale importanza però ricorrere a dispositivi e strumenti di qualità che in caso di incidenti evitino, o quantomeno limitino, le conseguenze spiacevoli per gli addetti ai lavori.
A tal proposito, Mister Guanto, da sempre sensibile al tema della sicurezza, fornisce sul proprio sito web un vasto assortimento di prodotti antinfortunistica.
Partiamo dai guanti: per la protezione di mani e braccia, Mister Guanto mette a disposizione un’ampia gamma di prodotti, ognuno dei quali si coniuga perfettamente con le esigenze specifiche di ciascun settore.
Per attività a medio-basso rischio, come facchinaggio, manutenzione, lavorazioni leggere e assemblaggio, si può scegliere tra:
– guanti in poliestere (dotati di rivestimento in lattice rugoso e texture senza cuciture)
– guanti con rivestimento in lattice al 100% (disponibili con floccatura interna in cotone e finitura a diamante per una migliore aderenza):
Entrambe le soluzioni garantiscono una valida protezione alla penetrazione di sostanze chimiche e biologiche dannose, senza compromettere però la destrezza e la flessibilità dell’arto.
Per i settori a più alto rischio, come quelli dell’edilizia, della falegnameria, della cantieristica e della lavorazione del vetro, sul web shop dell’azienda sono disponibili guanti che assicurano la massima resistenza a tagli, perforazioni e un’adeguata protezione a pericoli di natura meccanica.
Troviamo per esempio:
– guanti in pelle fiore bovina, ottimali per scongiurare gli incidenti dovuti all’abrasione con materiali duri,
– guanti prodotti con spalmatura in nitrile grigio su palmo e punta delle dita, realizzati con una resistenza al taglio di livello 5 e in grado di proteggerci anche da agenti chimici, raggi UV e infiltrazioni di acqua.
Ma la protezione non deve fermarsi agli arti superiori.
Per questo motivo Mister Guanto mette a disposizione anche una vasta serie di scarpe infortunistiche: comode e durevoli, esse sono indicate per un ampio numero di settori, da quello industriale a quello elettrico, da quello della ristorazione a quello edilizio.
Infine per chi opera nei cantieri, soprattutto stradali, l’azienda propone un assortimento di abbigliamento segnaletico: si va dai gilet ai parka fino alle tute complete, realizzate in cotone e poliestere e capaci di garantire la massima comodità senza rinunciare alla sicurezza.
Con i suoi colori accessi e le bande catarifrangenti, questo tipo di vestiario è la scelta migliore per rendere visibile a molti metri di distanza la presenza di un individuo che opera lungo la carreggiata.
ISCRIVITI alla nostra Newsletter per ricevere:
NEWS
OFFERTE su articoli