Posted on Lascia un commento

Mister Guanto al fianco dei professionisti del tatuaggio.

Viaggio nel mondo dei tattoo studios, dove accanto all’estro artistico resta di primaria importanza il rispetto delle norme igieniche.
Mister Guanto offre tutto l’occorrente per rendere ottimali le operazioni di un comparto in forte espansione economica.

 

C’è un settore in Italia che da sei anni a questa parte continua a far registrare una crescita sostenuta: stiamo parlano del settore dei tatuatori, i cui studi affollano sempre più le strade delle città italiane e i cui lavori sono richiesti da una platea crescente di persone.

Secondo un’analisi condotta da Unioncamere, tra il 2012 e il 2018 sarebbero sorte oltre 2700 nuove imprese specializzate in tatuaggi: un’incremento di oltre il 30%, che non pare avere riscontro in nessun altro ambito.

Stiamo assistendo a una vera e propria “mania” del tatoo, con uomini e donne di ogni età che decidono di rendere indelebile sul proprio corpo una frase significativa, un’immagine o un riferimento importante della propria vita personale.

A una domanda così vasta corrisponde un’offerta altrettanto ampia e variegata: delle quattromila aziende presenti sul territorio, il 94% risulta costituito come impresa individuale, spesso da parte di un soggetto under-35.

Oltre il 30% dei titolari di tatoo studios è donna, un valore ben più alto rispetto al 22% che riguarda la complessiva imprenditoria femminile.

PROMO SPECIALE per chi ci chiama allo 0864 / 251706 

Si tratta quindi di un fenomeno in grado di convogliare investimenti da parte di imprenditori di vario genere verso di un settore fiorente, pur con livelli di espansione differenti, a tutte le latitudini del Paese.

La Lombardia è la regione che ospita il maggior numero di imprese (oltre 900) e alcuni tra i migliori tatuatori della penisola.

A Milano opera una vera leggenda del settore, Gianmaurizio Fercioni, in attività dal 1972 all’interno del suo Queequeg, un tatoo studio che da qualche anno è diventato perfino un museo dove ammirarne le migliori creazioni.

Sempre nel capoluogo lombardo troviamo Claudio Pittan, una delle figure più autorevoli per quanto riguarda i tatuaggi in stile giapponese.

Marco Galdo, specializzato in disegni geometrici di massima precisione e titolare dello studio “Trafficanti d’arte”.

Dopo la Lombardia, è sicuramente il Lazio, e specialmente Roma, a far contare il maggior numero di tatuatori: nella regione si contano oltre 400 attività di questo tipo, con le più note concentrate proprio nella Capitale.

È di Roma Federica Marshmallows, specializzata soprattutto in tatoo in stile americano, realizzati con linee marcate e aghi di grossa taratura.

Sempre nel capoluogo laziale lavora Marco Manzo, rappresentate del cosiddetto stile ornamentale, che interpreta il tatuaggio soprattuto come un atto decorativo, uno strumento per abbellire il proprio corpo. Le creazioni di Manzo sono state esposte perfino in alcuni dei più celebri musei di Arte Contemporanea, come il MAXXI di Roma e la Gagosian Gallery di New York.

A fare la differenza all’interno di un’offerta così ampia è sicuramente il talento dei singoli tatuatori, alcuni accostabili a pieno titolo al mondo degli artisti.

Ma accanto all’abilità personale, è opportuno enfatizzare come, all’interno di questo ambito, l’eccellenza sia raggiungibile solo mediante il ricorso a standard di igiene ottimali e attraverso il rispetto delle normative sanitarie.

Quello dei tatoo è un settore ad alto rischio di infezione: durante le sedute, è frequente infatti entrare in contatto con sostanze organiche di varia natura (soprattutto sangue), con la possibile conseguenza di contaminazioni incrociate tra professionista e cliente qualora non vengano rispettati alcuni accorgimenti volti a salvaguardare l’integrità dell’ambiente di lavoro.

È innanzitutto necessario che il tatuatore ricorra sempre all’utilizzo di guanti monouso professionali, da indossare appena inizia la seduta e disindossare al termine delle operazioni.

Per ogni nuovo cliente occorre naturalmente ricorrere a un nuovo paio di guanti, al fine di evitare la possibile propagazione di agenti infettivi.

Mister Guanto è la scelta ottimale per gli operatori del settore: sul sito web dell’azienda è infatti possibile consultare una vasta gamma di guanti a uso professionale, dedicati alle esigenze particolari di ciascun tatuatore.

Di fianco ai tradizionali usa e getta in lattice, resistenti alle infiltrazioni e in grado di garantire la massima sensibilità delle dita, è possibile trovare anche alcune soluzioni in materiali alternativi, volti a ridurre la possibilità di reazioni allergiche nei soggetti intolleranti al lattice.

Stiamo parlando dei guanti in vinile nitrile, in grado di garantire anch’essi un alto livello di destrezza alla mano e la massima ergonomia.

Particolare attenzione deve essere posta poi sul colore del monouso: i tatuatori solitamente preferiscono lavorare ricorrendo a guanti neri.

Questa scelta cromatica permette infatti di ridurre possibili effetti distrattivi, dovuti alla comparsa sulla superficie del guanto degli inchiostri che si stanno utilizzando o del sangue fuoriuscito dalla pelle del cliente.

Il nero infatti tende a rendere meno visibile questo tipo di contaminazione cromatica (la quale sarebbe molto più evidente su guanti di colore chiaro) e contribuisce a mantenere alta la concentrazione del professionista, mentre è alle prese con operazioni in cui il margine di errore è praticamente nullo.

Ma il contributo di Mister Guanto ai professionisti del settore non si esaurisce con il vasto catalogo di guanti disponibili in vari modelli e materiali.

L’azienda mette infatti a disposizione anche un’ampia selezione di monouso usa e getta, indispensabile per mantenere il tatoo studio nelle condizioni ottimali di igiene.

Troviamo per esempio bobine asciugatutto da 750 strappibox di salviette asciugamanitovaglioli tanti altri articoli: l’occorrente ideale insomma per ripristinare la pulizia al termine delle complesse operazioni di tatuaggio.

Una menzione a parte merita infine il rotolo di lenzuoli usa e getta, da applicare all’inizio di ogni seduta e di vitale importanza affinché possibili agenti infettivi non si propaghino da un cliente all’altro.

Per ricevere OFFERTE e rimanere aggiornato sulle PROMO mensili lascia i tuoi contatti.

N.B. per chi ci contatta allo 0864 / 251706 riserviamo uno SCONTO particolare! 

Lascia un commento